Nel caso in cui il decesso avvenga in una abitazione, è necessario avvisare il medico di famiglia il quale dovrà raggiungere la salma nel luogo del decesso e espletare le pratiche annesse. Potrete fare richiesta della modulistica ai nostri incaricati che verranno in loco provvisti di tutto il materiale necessario. Nel caso in cui lo riteniate opportuno, è possibile scegliere di trasferire la salma presso la nostra struttura dedicata, una Casa Funeraria di recente costruzione in centro città.
Nel caso in cui il decesso avvenga in una clinica, in casa di cura o in un ospedale, potrete contattarci 24h su 24 e richiedere la nostra assistenza per l’organizzazione del funerale in tutte le sue fasi e per l’espletamento di tutte le pratiche burocratiche. Anche in questo caso sotto autorizzazione medica la salma può essere trasportata c/o l'abitazione o c/o la nostra casa funeraria.
in caso di decessi in luogo pubblico l'iter burocratico è piu' contorto poichè interagiscono non solo gli organi medici ma anche quelli giudiziari e di pubblica sicurezza. solitamente in questi casi le salme vengono trasportate nell'obitorio piu' vicino alla zona di decesso e sottoposte a visite mediche al fine di dichiarare la morte naturale o per causa violenta. A seconda del referto medico si potrà poi decidere se il proprio caro puo' essere trasportato presso una abitazione o casa funeraria o se deve essere sottoposto all'autopsia e al nullaosta giudiziario. qualsiasi genere di caso si prospetti saremo pronti ad espletare tutte le pratiche necessarie con velocità ed efficienza.
Nel caso in cui il decesso avvenga in un paese differente dell'Italia, possiamo aiutarvi nelle pratiche necessarie e nei contatti con Consolati, Ambasciate e Prefetture. Inoltre verrà organizzato il trasporto funebre nel luogo da voi scelto e le operazioni annesse all’organizzazione del rito funebre.
Quando viene a mancare una persona cara, oltre alla necessità primaria della sistemazione del feretro e dell’organizzazione delle onoranze funebri, gli eredi devono occuparsi di una serie di incombenze burocratiche.
La nostra azienda fornisce ai familiari del defunto i primi certificati di morte e gli estratti riassuntivi dell’atto di morte, richiesti al Comune di decesso. Questi documenti sono essenziali per l’espletamento delle pratiche necessarie presso gli istituti di credito per la chiusura dei conti, l’INPS per la pensione, eventuali assicurazioni sulla vita e la dichiarazione di successione.
Uno degli adempimenti più importanti è proprio la dichiarazione di successione, l’iter obbligatorio per gli eredi e/o legatari di un defunto che possedeva almeno un immobile o denaro per un valore pari o superiore a 100.000 euro. Tale dichiarazione deve essere presentata all’Agenzia delle Entrate competente entro 12 mesi dal decesso.
Per alleggerire il peso della burocrazia e agevolare i familiari nella ricerca di un professionista qualificato in un momento così delicato, Barbara e Claudio hanno deciso di mettere a disposizione il nostro architetto di fiducia, che riceve i clienti nei nostri uffici su appuntamento.
Contattaci per maggiori
informazioni:
info@mandrini.eu 0324 242549
3482476968